Articoli

Pierpaolo Limone

Professore Ordinario presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia e Delegato del Rettore alla Didattica e all’e-Learning presso la medesima università.
La sua attività scientifica riguarda principalmente la ricerca applicata nel settore dei media digitali per l’educazione. In oltre un decennio di studi ha coordinato numerosi progetti di ricerca internazionali e collaborato con alcune importanti istituzioni pubbliche per sviluppare politiche e pratiche di innovazione didattica. 

Fondatore e direttore del laboratorio “Educational Research and Interaction Design” (ERID Lab), coordina un team di giovani ricercatori che lavorano su progetti e servizi legati agli ambienti digitali per la formazione e la didattica.  In oltre un decennio di studi ha coordinato numerosi progetti di ricerca internazionali, collaborato con istituzioni ed aziende per sviluppare politiche e pratiche di innovazione didattica.

Formazione e adesioni scientifiche

Laureato in Lettere presso l'Università del Salento (Lecce), ha poi frequentato un Master in "Metodi di ricerca sociale in psicologia sociale" presso la London School of Economics, un Master in "Media, Cultura e Comunicazione" presso l’Institute of Education dell'Università di Londra ed un Master in "Organizzazione, Management, Innovazione nella Pubblica Amministrazione" presso UniTelma - Università La Sapienza, Italia.

È socio e membro fondatore della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’educazione mediale), per la quale è stato Segretario Nazionale fino a luglio 2012. Esperto in tecnologie didattiche nominato dal Miur nel comitato scientifico dell'Agenzia Europea per lo Sviluppo dell'Educazione Speciale, è anche membro del direttivo dell'Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo.

È membro della SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica), della SIPED (Società Italiana di Pedagogia), della SIe-L (Società Italiana di e-Learning) e dell’AERA (American Educational Research Association).

Nel 2011 ha fondato un’impresa spin-off - TINADA srl - che oggi impiega designer e ricercatori e si impegna per trasferire sul mercato i risultati della ricerca scientifica nell'educazione mediale.

Didattica

Negli ultimi 10 anni ha tenuto i seguenti insegnamenti accademici nei corsi di Laurea in Scienze dell'Educazione presso le Università di Aosta, Foggia e Bari: Pedagogia sperimentale, Psicopedagogia dei Media Digitali, Progettazione e valutazione dell'e-learning, Pedagogia Speciale.

Ha tenuto seminari sui media digitali per l’educazione presso l’ISUFI dell’Università degli Studi di Lecce, l’Università degli Studi di Udine, l’Università di Pescara, l’Università degli Studi di Bari, l’Università della Valle d'Aosta, l’Università di Genova, l’Università di Bologna, l’Università di Barcellona, la Hunnan Normal University (Cina), l’Accademia Russa per la Formazione degli Insegnanti (Russia - Moscow), l’Université d'Avignon - Francia, l’Università di Louvain-La-Neuve - Belgio, l'Università Federale di Rio de Janeiro, l'Università delle arti di Belgrado, l'Istituto Educativo Tecnologico dell'Epiro.

ResearchGate 
+ Academia_edu
+ Curriculum Vitae

Contact us

  • Phone: +39 0881 587642
  • Fax: +39 0881 587641

Connect with us

We're on Social Networks. Follow us & get in touch.
Sei qui: Home