Articoli

Master DSA

Il Master di I Livello in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento”, nasce dalla collaborazione tra il Miur, l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia e l’Università di Foggia al fine di promuovere l’acquisizione di elementi significativi che consentano la valutazione quantitativa e qualitativa dell’attuale domanda di formazione nell’ambito dei Disturbi Specifici di Apprendimento.

Il Master si pone l’obiettivo di formare, in maniera altamente qualificata, professionisti di discipline diverse, quali insegnanti e operatori del servizio socio-sanitario (logopedisti, psicomotricisti, pedagogisti, educatori, ecc.), per metterli in grado di fornire a singoli utenti e a enti sanitari ed educativi, servizi di consulenza, diagnosi, trattamento e prevenzione nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, fornendo un’approfondita formazione nel campo dei disturbi dell'apprendimento sia sotto il profilo teorico e metodologico sia sotto il profilo didattico e di intervento. In particolare, si vogliono fornire conoscenze utili all’applicazione degli strumenti di valutazione e di intervento, con riferimento alla dislessia; ai disturbi del linguaggio, del calcolo; alle difficoltà negli apprendimenti complessi e nello studio; al ritardo mentale lieve; ai disturbi dell'attenzione con iperattività e ad altre disabilità cognitive, emotive e relazionali. La formazione mira a consentire di rispondere ad eventuali richieste relative all’organizzazione di servizi o a iniziative idonee a prevenire o a diagnosticare precocemente difficoltà di apprendimento. Durante il master, lo studente potrà, altresì, apprendere a valutare una diagnosi e a relazionarsi con le famiglie e con le figure dei servizi. 

Il Master ha durata annuale, per un totale complessivo di 1500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi. La frequenza al corso di Master è obbligatoria. Le lezioni saranno erogate in modalità blended: lezioni frontali in presenza e lezioni on-line; stage: 140 ore; prova finale.

L’attività didattica in presenza e on-line si articola in 3 moduli:

  •  M1 Livello base: Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  •  M2 Livello intermedio: Pedagogia Speciale
  •  M3 Livello avanzato: Casi di studio

Ai fini del conseguimento del titolo finale, ciascun partecipante dovrà frequentare almeno il 70% delle ore di attività didattiche frontali e il 100% delle attività didattiche on-line e dello stage.

Coordinatore: Prof. Pierpaolo Limone
Sede del Master: Via Arpi, 155 -71121 Foggia - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Riferimenti: http://elearning.unifg.it/Formazione Post-Laurea Unifg -  http://www.dsa.unifg.it
Durata: Il Master ha una durata annuale per un totale complessivo di 1500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi.

Contact us

  • Phone: +39 0881 587642
  • Fax: +39 0881 587641

Connect with us

We're on Social Networks. Follow us & get in touch.
Sei qui: Home