Research themes

 

L’attività scientifica di ERID Lab si concentra sulle ricerche e sulle attività di sviluppo prototipale nei seguenti settori:

-       Digital Humanities

-       Editoria Digitale

-       Game design

-       ICT per l’inclusione

-       Social Learning

I temi e i fenomeni collegati al rapporto tra nuove tecnologie e processi di insegnamento-apprendimento sono indagati da differenti prospettive. Attraverso tali indagini, i ricercatori del laboratorio analizzano e descrivono le interazioni tra gli attori, registrano i mutamenti nei linguaggi, studiano ed elaborano modelli didattici, sperimentano soluzioni innovative. Gli strumenti digitali sono considerati una risorsa, non l’elemento esclusivo per rinnovare le strategie di socializzazione, apprendimento, partecipazione alla vita culturale e sociale.

I cambiamenti nei modelli culturali e nei formati di produzione e diffusione del sapere vengono letti in relazione ai mutamenti delle tecnologie, sempre più inclusive, interattive e coinvolgenti. Infine, la collaborazione con i massimi esperti in ambito internazionale dei settori citati, permette di proiettare lo sguardo scientifico in un futuro prossimo, dal quale attingere per sostenere l’innovazione nel presente e nei contesti più vicini.

Sottocategorie

  • Progetti
  • Pubblicazioni
  • PhD

    Corso di Dottorato di Ricerca in Pedagogia e Scienze dell’Educazione
    Scuola di Dottorato di Ricerca in Culture, Èducation, Communication

    Dipartimento di Studi umanistici. Lettere, Beni culturali, Scienze della formazione – Università degli Studi di Foggia

    Il Corso  di  Dottorato  di  Ricerca  in  Pedagogia  e  Scienze  dell’Educazione  dell’Università  di  Foggia  fa  riferimento  alla  vasta  area  di  ricerche  teoriche,  di  sperimentazioni  e  di pratiche  applicative che  riguardano: i  processi e i sistemi educativi, i sistemi scolastici ed extrascolastici formali, informali e non formali, le  metodologie  e  le tecnologie  didattiche.  

    Il dottorato offre ai suoi iscritti la possibilità di acquisire conoscenze e competenze specifiche in settori avanzati di ricerca, affiancando alle attività didattiche di natura teorica il diretto coinvolgimento nello sviluppo di idee progettuali e nella conduzione e realizzazione delle attività di ricerca. 

    I settori nell’ambito dei quali è prevista la possibile collocazione professionale dei dottori di ricerca sono quelli corrispondenti alle aree di ricerca di interesse del corso di dottorato, in particolare quelli della ricerca educativa, della valutazione (ai suoi diversi livelli), dell’educazione degli adulti e della formazione continua, della comunicazione e dell’educazione mediale.

    Il Corso è parte della Scuola dottorale internazionale “Culture, éducation, communication”, di cui fanno parte corsi di dottorato con sede presso otto università italiane ed europee. La Scuola promuove la formazione alla ricerca e alle professioni ad essa collegate, anche attraverso la cotutela tra sedi diverse e la partecipazione a progetti basati sull’interdisciplinarità e sull’internazionalizzazione.  

Contact us

  • Phone: +39 0881 587642
  • Fax: +39 0881 587641

Connect with us

We're on Social Networks. Follow us & get in touch.
Sei qui: Home