Anna Erika Ena
- + Research team
Ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Uomo ed Ambiente” nel 2006, presso l’Università degli Studi di Foggia.
Nel 2007 si è specializzata in conduzione di gruppo, titolo accreditato dal MIUR e certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001 settore EA 37. presso la Fondazione Adolescere di Voghera (PV). Nel 2008 si è abilitata all’insegnamento per la scuola di Specializzazione all’insegnamento Secondario (classi A043, A050, A051).
A partire dal 2008, ricopre il ruolo di Tecnico Scientifico presso l’ERIDLab Educational Research & Interaction Design, all’interno del quale è responsabile del rilascio della certificazione informatica europea EIPASS (European Informatics Passport), in qualità di esaminatore e formatore, svolge attività di tutorato rivolta agli studenti nelle discipline di Pedagogia Sperimentale, Laboratorio di informatica applicato alla didattica e Psicopedagogia dei media digitali, gestisce attività burocratiche-amministrative relative agli acquisti, alle convenzioni e alla partecipazione a progetti di ricerca, da parte del laboratorio.
Attualmente si occupa di ricerche nell’ambito dell’utilizzo delle tecnologie in contesti scolastici collaborando attivamente con scuole di ogni ordine e grado attraverso attività di formazione e progettazione.
Pubblicazioni
Articoli
- Intervista a Flavio Montanari (La rivista di pedagogia e didattica, PensaMultimedia, Luglio/Ottobre 2004);
- Il benessere organizzativo (Unifg Magazine 3, 2005);
- Il bilancio delle competenze a Foggia, con Cinquepalmi G., (Unifg Magazine 3, 2005);
- Non solo a vento, in “Mari da scoprire terre da inventare”, Franca Pinto Minerva e Maria Vinella (a cura di), Tecnodid, 2006;
- Il Lara e la scuola (Riforma & Didattica. Tra formazione e ricerca, Falzea Editore, anno XI-numero 2-2007 Marzo- Aprile);
- Il circolo di ascolto organizzativo: l’Università degli Studi di Foggia si sperimenta, (in corso di pubblicazione);
- Collaborative learning online: a case study, in the EDULEAR09, ISBN: 978-84-612-9801-3 / ISSN: 2340-1117, in the Interaction Conference on Education and New Learning Technologies, held in Barcellona (Spain), 8-10 July, 2009;
- Interation online: tools and techniques for learning network, in INTED 2010 Proceedings, ISBN: 978-84-613-5538-9 / ISSN: 2340-1079, held in the 4th International Technology, Education and Development Conferencen held in Valencia (Spain), 8-10 Marh, 2010;
- The realitazion of digital book as a tool for learning, in INTED 2012 Proceedings , ISBN: 978-84-615-5563-5 / ISSN: 2340-1079, held in the 6th International Technology, Education and Development Conference, Valencia, Spian 5-7 March, 2012;
Saggi
- H. Gardner e l’intelligenza corporeo cinestetica, in Manuale per l’esperto dell’attività motoria, Barbieri N. (a cura di), Clueb, 2003;
- Maria Montessori. Sapere scientifico e cura dell’altro in Dimensioni della cura al femminile. Percorso pedagogico-letterario sull’identità di genere (a cura di) D. Dato, B. De Serio, A.G. Lopez, Progedit, Bari, 2007.
- Il Gargano: luoghi da scoprire, in La memoria del parco. Il parco della memoria, (a cura di) Franca Pinto Minerva, Progedit, Bari, 2011;
Presentazione di ricerche a convegni e seminari
- Marzo 2013 (6-9 Marzo) - Atee Winter Conference - Università di Genova. Intervento sul tema: “La scrittura multimediale: una stretegia didattica all’interno del progetto cl@ssi 2.0”.