Federica Cirulli

Federica Cirulli

 

Federica Cirulli è dottore di ricerca in “Pedagogia e Scienze dell’Educazione” (École Doctorale Internationale, Università degli Studi di Foggia) ed ha discusso una tesi dal titolo “Analisi dei tipi di testi usati dall’associazione italiana Slow Food per lo sviluppo di un programma di educazione al gusto”. Parte dell’attività di ricerca è stata svolta nell’ambito del GReMS all’Université Catholique de Louvain in Belgio. Dopo la laurea in Comunicazione & Multimedialità (2008), ha frequentato il Master in "Nuovi media e formazione” dove ha acquisito competenze sulle teorie e le tecniche della comunicazione digitale e sui linguaggi mediali.

Presso ERID Lab | Educational Research & Interaction Design ha partecipato ad attività legate alla progettazione e alla creazione di contenuti per siti e piattaforme e-learning nonché a progetti di content management. Inoltre, ha seguito l'organizzazione di percorsi formativi legati ai temi della disabilità con particolare focus sui Disturbi specifici di Apprendimento (I e II edizione del Master di I Livello e Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in "Didattica e Psicopedagogia per i disturbi Specifici di apprendimento").

Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento dove si occupa di instructional design, competence development, online learning e MOOCs.

 

Pubblicazioni recenti:

Sannicandro, K., Cirulli, F., Bellini, C. (2015).The experience of special qualifying courses (PAS) at the University of Foggia: an example of blended learning approach for the training of teachers. Atti della conferenzaSIREM “ICT in Higher Education And Lifelong Learning”. Perugia (13-14-15 novembre 2014).  ISBN 9788898819003. Disponibile in http://www.sie-l.it/phocadownload/Atti_siel_2014.pdf

Cirulli, F., Elia, G., Lorenzo, G., Margherita, A., Solazzo, G. (2015). The Use of MOOCs to streamline competence development in Technology Entrepreneurship domain.Atti della conferenzaIFKAD 2015 - International Forum on Knowledge Asset Dynamics, Bari (10-12 Giugno 2014).

Cirulli, F. (2015). Le opportunità dei percorsi gratuiti per la formazione universitaria in Europa e in Italia: l’Open Education e i MOOC.Metis-Progedit. Disponibile in http://metis.progedit.com/anno-v-numero-1-062015-leducazione-ai-tempi-della-crisi/129-ex-ordium/717-le-opportunita-dei-percorsi-gratuiti-per-la-formazione-universitaria-in-europa-e-in-italia-lopen-education-e-i-mooc.html

Cirulli, F., Elia, G., Lorenzo, G., Margherita, A., & Solazzo, G. (2016). The use of MOOCs to support personalized learning: An application in the technology entrepreneurship field. Knowledge management & e-learning: An International Journal, 8(1), 109–123. Disponibile in http://www.kmel-journal.org/ojs/index.php/online-publication/index