Incontro con il professor Tommaso Minerva

07 Febbraio 2011

Si terrà mercoledì 23 febbraio, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso l’aula seminari della Facoltà di Scienze della Formazione - via Arpi 155 - l’incontro con il professor Tommaso Minerva. 

“Studiare on-line: il Modello del Centro E-learning di Ateneo dell'Università di Modena e Reggio Emilia” sarà il tema affrontato dal relatore.

Tommaso Minerva si occupa dal 2000 delle problematiche della formazione a distanza e coordina la Commissione di Ateneo sull’E-learning in qualità di delegato del Rettore per l’Elearning e la didattica.
Ha svolto attività di ricerca (in qualità di Visiting Scientist) presso i Laboratori di Ricerca IBM di Almaden a San Jose (California) e presso il CECAM (Centro Europeo di Calcolo Atomico e Molecolare) di Parigi. Dal 2002 è Professore di Statistica presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e tiene il corso di Tecniche Computazionali per il Data Mining. È membro della Società Italiana di Statistica e Senior Advisor di Complexica. 
La sua attività di ricerca ha riguardato lo studio della struttura elettronica di sistemi superconduttori ad alta temperatura, le proprietà elettroniche degli ossidi dei metalli di transizione in relazione agli effetti delle interazioni multi-corpi. Attualmente si focalizza principalmente sui sistemi di intelligenza artificiale e di data mining applicati alla creazione di modelli statistici per la previsione. Si occupa anche di modellizzazione stocastica di sistemi complessi. 
Le ricerche del professor Minerva sono oggetto di pubblicazioni internazionali e sono state presentate nel corso di numerosi convegni, in Italia e all’estero. 

Locandina dell'incontro

Contact us

  • Phone: +39 0881 587642
  • Fax: +39 0881 587641

Connect with us

We're on Social Networks. Follow us & get in touch.
Sei qui: Home