OLTRE I CONFINI, LUNGO I MARGINI

04 Ottobre 2014









Lo scorso 3 ottobre a Rimini, presso il Dipartimento di scienze per la qualità della vita dell’Università degli Studi di Bologna, si è svolta la giornata di studio "Oltre i confini, lungo i margini", organizzata dal gruppo di interesse SIPED "Teorie e Metodi della Ricerca Empirica in Educazione".

Nel corso dell'incontro sono stati presentati processi di ricerca empirica in campo educativo dotati di un solido e originale impianto empirico. Per l'Università di Foggia hanno partecipato il prof. Pierpaolo Limone e le dottoresse Rosaria Pace, Elisabetta De Marco, Anna Dipace con i seguenti contributi:

  • Pierpaolo Limone, Rosaria Pace. Design-based research: i contesti di apprendimento e la progettazione di risorse, ambienti, proposte didattiche.
  • Elisabetta De Marco, Anna Dipace. La narrazione come approccio di studio delle “diete” mediali dei tweens. Il digital storytelling come metodo etnografico e partecipato di ricerca sul consumo mediale.

Il seminario nazionale ha avviato una riflessione sulla ricerca empirica, sui suoi assunti epistemologici, sugli apparati teorici e sulle connessioni fra questi e la pratica educativa. L'incontro, inoltre, ha permesso di presentare proposte di ricerca empirica come oggetto di applicazione rigorosa, ponendo tale ricerca al centro della riflessione pedagogica nel contesto nazionale.

Contact us

  • Phone: +39 0881 587642
  • Fax: +39 0881 587641

Connect with us

We're on Social Networks. Follow us & get in touch.
Sei qui: Home