UNIFG capofila dell'Innovazione didattica: l'incontro degli esperti su e-Learning e Mooc

16 Ottobre 2015

Nei giorni 15 e 16 ottobre 2015 si è tenuto a Foggia l’incontro dei delegati delle università italiane che hanno attivato o che intendono attivare percorsi di studio in modalità e-Learning. Pratiche didattiche, innovazioni tecnologiche e strategie istituzionali sono state al centro del dibattito in cui l’ateneo foggiano si colloca da protagonista.

L’ Università di Foggia è capofila di EduOpen, un progetto finanziato dal Miur con l’obiettivo di realizzare una piattaforma italiana dei MOOC che, estesa ad altri atenei e partner italiani ed esteri, possa affermarsi nel panorama internazionale dell’innovazione tecnologica e didattica. Il consorzio, che vede l’Università di Foggia in prima linea, attualmente riunisce 10 università italiane (Università di Bari, Ferrara, Foggia, Genova, Milano-Bicocca, Modena e Reggio Emilia, Parma, Perugia, Salento, Politecnico di Bari). Durante il seminario si è parlato di MOOC (Massive Open Online Courses), corsi aperti e gratuiti per la formazione on line, rivolti a un numero massivo di utenti che dal web possono fruire di materiali di studio acquisendo conoscenze scientifiche. Tali corsi mirano alla costruzione di comunità di apprendimento e di un più ampio ecosistema formativo.
L’evento è stato organizzato dal laboratorio ERID (Educational Research & Interaction Design), centro di ricerca e sviluppo di tecnologie didattiche di Ateneo, coordinato dal prof. Pierpaolo Limone.

Contact us

  • Phone: +39 0881 587642
  • Fax: +39 0881 587641

Connect with us

We're on Social Networks. Follow us & get in touch.
Sei qui: Home