Convegno "Didattica e Neuroscienze"

12 Aprile 2016

Oggi, 12 aprile 2016, e domani si svolge a Bari, presso il Palace Hotel, un interessante Convegno dal titolo "Didattica e neuroscienze".

"Prevenire è possibile". Questo l’incipit dell'evento, nato da un protocollo d’intesa sottoscritto dal Direttore Generale della ASL Bari dr. V. Montanaro, dal Direttore Sanitario d.ssa S. Fornelli, dal Direttore Dipartimento Salute Mentale dr. D. Semisa, dalla Dirigente Scolastica del III Settore Circolo d’Infanzia del Comune di Bari d.ssa Rosa Peparello e dal CNR di Pisa, ha lo scopo di creare un ponte tra Sanità (NPIA) e Scuola teso a determinare un “modo di apprendere” più vicino ai sistemi e modelli di funzionamento del bambino/ragazzo/adolescente. I rapidi cambiamenti e le richieste educative sempre più diversificate investono direttamente la scuola ma anche tutti i servizi alla persona per cui bisogna essere preparati a svolgere un’azione di prevenzione laddove si presentano situazioni a rischio evolutivo.

Affinare le capacità di identificazione precoce delle difficoltà e di intervento tempestivo ed integrato vuol dire fornire la risposta più appropriata per la promozione del benessere nel contesto educativo e familiare.

Per l'Università di Foggia è intervenuto il Prof. Pierpaolo Limone, illustrando le attività del nostro ateneo che riguardano l'innovazione didattica e l'impiego di nuove tecnologie.

Domani 13 aprile, la Prof.ssa Anna Dipace illustrerà il Sistema Didattico Finlandese.

Contact us

  • Phone: +39 0881 587642
  • Fax: +39 0881 587641

Connect with us

We're on Social Networks. Follow us & get in touch.
Sei qui: Home